Siracusa, 17 marzo 2023: Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture, Sen. Matteo Salvini, ha approvato un primo schema di decreto per poter avere, entro il 31 luglio 2024, il nuovo progetto esecutivo del Ponte di Messina che, partendo da quello definitivo del 2011, sia coerente con la nuova normativa sulla sicurezza, sull’ambiente e sulle infrastrutture. Lo dichiara Vincenzo Vinciullo.
Il ponte, nel suo genere, sarà il più lungo al mondo, 3,2 km, fortemente green, come ha dichiarato il Ministro Sen. Matteo Salvini, e porterà all’attenzione del mondo, ancora una volta, il genio italiano in un settore strategico quale è quello ingegneristico.
Dopo tanti anni di polemiche e di prese in giro, ecco i fatti concreti, pensati, voluti e raggiunti in pochi mesi, grazie alla determinazione del Ministro Salvini.
Attraverso la realizzazione del ponte, ha proseguito Vinciullo, la Sicilia si lega definitivamente all’Europa e all’Italia.
L’opera, inoltre, porterà ad una riduzione di emissioni di anidride carbonica, al risparmio di tempo e denaro per tutti quelli che vogliono venire in Sicilia o che dalla Sicilia devono andare in Europa e darà occupazione e lavoro a centinaia di operai e tecnici, coinvolgendo centinaia di società siciliane.
Un’opera storica, ha concluso Vinciullo, pensata ed immaginata da almeno due secoli e che oggi diventa realtà.
Grazie al ministro Salvini, la storia passa, ancora una volta, dalla Sicilia.
Scrivi un commento