“Politica per Passione”
Biografia
E’ nato a Sinagra (ME) il 24 febbraio del 1961. Dopo aver conseguito la licenza liceale presso il liceo scientifico statale “O.M. Corbino” di Siracusa, si è laureato, con il massimo dei voti, in Lettere e Filosofia presso la facoltà degli studi di Catania.
Ha perfezionato i suoi studi conseguendo il diploma di Assistente Sociale, con il massimo dei voti e la lode, presso l’Istituto Superiore per Assistenti Sociali “San Francesco d’Assisi”.
Sposato con Patrizia, ha tre figli Sara Maria, Federico Maria e Giulio Maria. E’ ordinario di Letteratura Italiana e Latina al Liceo Scientifico Statale “O.M. Corbino” di Siracusa.
E’ Cavaliere del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Nel 2003 è stato nominato Cavaliere della Repubblica.
INCARICHI RICOPERTI
Dal 1995 al 2000 ha guidato il Coordinamento Nazionale dei Docenti Precari delle scuole statali e non statali e ha contribuito, in maniera determinante, alla approvazione della legge sui corsi abilitanti,
che ha portato all’assunzione, nei primi due mesi del Governo Berlusconi, di 60.000 insegnanti nelle scuole statali.
In provincia di Siracusa hanno partecipato, ai corsi previsti dalla Legge, circa 3000 docenti di cui oltre 500 sono stati assunti immediatamente e i rimanenti inseriti nella graduatoria permanente sono stati assunti successivamente.
Ha ricoperto l’incarico, di Responsabile Provinciale degli Enti Locali e della Consulta Etico-Religiosa di Alleanza Nazionale.
Dall’11 novembre 2002, ha ricoperto l’incarico di Assessore alle Politiche Scolastiche ed Educative, all’Edilizia Scolastica, all’università, alla Protezione Civile e alla Ricostruzione post-sisma nel Comune di Siracusa, dove è stato anche vicesindaco.
Eletto per la prima volta deputato regionale all’Assemblea Regionale Siciliana, e con 11.635 preferenze (quasi il 20%) è stato tra i parlamentari più votati.
È stato vicepresidente e presidente della commissione regionale “Affari Istituzionali”, Componente della commissione “Verifica poteri”, Segretario della VI commissione , “Servizi Sociali e Sanitari”, Componente del “Comitato per la qualità della legislazione”, nonché Presidente dell’ “Intergruppo parlamentare per i rapporti tra Sicilia e Libia” nella XV Legislatura.
Fra i numerosi provvedimenti legislativi a lui riconducibili, si ricordano quelli contro la violenza sulle donne e sui minori diversamente abili, sull’introduzione del quoziente familiare in Sicilia e sul riconoscimento della funzione sociale degli Oratori.
Rieletto nel 2012 con 7.780 preferenze , ha ricoperto la carica di Presidente dell’ “Intergruppo parlamentare per i rapporti tra Sicilia e Libia”.
È stato il candidato più votato in Provincia di Siracusa e tra i 90 parlamentari siciliani con lo share di gradimento più alto (55,75%). E’ stato Presidente della II commissione, “Bilancio e Programmazione”, e Componente della Commissione “Regolamento”.
Relatore di ben 33 disegni di legge, risultato storico, è stato il firmatario dei disegni di legge che hanno riportato in attivo, dopo ben 38 anni, il bilancio della Regione Siciliana.
Autore di numerosi interventi legislativi fra cui quelli relativi al Patto per la Sicilia e al Programma Operativo Complementare (POC) nonché al Piano di Azione e Coesione.
Nel 2017, candidatosi alle Elezioni Regionali, è risultato eletto in Provincia di Siracusa, ma, non avendo il partito di appartenenza, superato lo sbarramento del 5%, la sua elezione non è stata riconfermata a livello regionale.
Dal 2017 è ritornato all’insegnamento ma ha continuato a svolgere attività politica sempre a servizio della collettività che gli ha dato il proprio consenso con quasi 7000 preferenze.
Altri incarichi
* Segretario generale del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del 1700° anno della morte di Santa Lucia
* Componente del comitato dei Garanti della ex Unità Sanitaria Locale n. 26 di Siracusa
* Vicepresidente e Componente della Giunta Esecutiva del Distretto Scolastico n. 59 di Siracusa dal 1988 al 30.08.2000
* Dirigente Provinciale della DC dove ha ricoperto l’incarico di responsabile Provinciale Scuola e Formazione
* Unico laico componente della Giunta esecutiva della F.I.D.A.E (Federazione Italiana Attività Educative)
* Assistente di Letteratura Italiana presso ISEF di Siracusa
* Componente del Consiglio di Amministrazione della TAPSO s.p.a.
* Docente presso l’Università della Terza Età di Siracusa
* Vice Preside, dal 1987 al 31.08.2002 dell’Istituto “Santa Maria” di Siracusa
* Commissario Provinciale dell’Associazione Cristiana Artigiani Italiani
* Docente presso l’Istituto Superiore per Assistenti Sociali di Siracusa “San Francesco di Assisi”
* Vice Presidente provinciale del Movimento Cristiano Lavoratori di Siracusa